[dalle agenzie di stampa] …Ieri mattina è iniziato lo sgombero del Cpa (Centro di prima accoglienza) di Lampedusa, in realtà un lager che si è mostrato tale dopo il video sulla “disinfestazione” anti-scabbia trasmesso dal Tg2 . 169 migranti sono stati trasferiti in altre strutture: Milano, Palermo, Roma e Crotone. A Lampedusa sono rimasti i 17 sopravvissuti al naufragio del 3 ottobre che ancora non hanno potuto lasciare il Cpa; tutti di nazionalità eritrea, tranne il ragazzo siriano che ha girato il video, non sono ancora stati identificati con certezza, ma soprattutto sono testimoni fondamentali, in attesa di essere ascoltati dalla magistratura agrigentina, nell’inchiesta aperta dalla Procura di Agrigento nei confronti dello scafista che, lo scorso 3 ottobre, abbandonò il barcone.
Vogliamo sapere immediatamente:
*come mai a distanza di quasi TRE mesi non sono stati ancora ascoltati dalla magistratura?
*da quando i testimoni vengono “trattenuti” in attesa di essere ascoltati? La legge non prevede che i “testimoni vengano trattenuti”, hanno soltanto l’obbligo di recarsi a deporre quando verranno chiamati.
Possibile che tutto questo buonismo e pietismo di politici e giornalisti non abbia notato queste incongruenze che diventano delle vere e proprie vessazioni nei confronti di queste persone, ancora trattate come “cose”!
CHIUDIAMO SUBITO I CIE !!!
I numeri dei CIE:
Pacatamente, tranquillamente, senza violenza, con allegria in questo santo Natale….mi auguro che gli diano fuoco a tutti i CIE…poi si vedrà i’ che fanno!!! Questo non è massimalismo! è concretezza. GIANNI LANDI