Memoria o distrazione?

Fa difetto la memoria, e come!!! Qualcuno parla o ricorda i campi di internamento italiani in Jugoslavia attivi dal 1941 al 1943.  Gonars, Arbe (Rab), oppure di quelli di Monigo, Renicci e tanti altri. Le commemorazioni  dimenticano di ricordare i campi di concentramento che l’esercito italiano e il Ministero dell’Interno predisposero per gli oppositori politici, per i prigionieri e per i civili, ossia le popolazioni slave deportandole dai propri territori per popolarli con “italiani”. Una vera e propria “Pulizia Etnica“.

Oltre 50.000 uomini, donne, vecchi e bambini vennero deportati e internati in campi di concentramento, all’interno dei quali vigevano delle condizioni al limite della sopravvivenza. Difatti ne morirono migliaia di stenti. Leggi ancora

Guarda alcune immagini dei Campi di Concentramento per Jugoslavi,  qui

Leggi come è stato nascosto il crimine di internamento nei Campi praticato dal regime fascista italiano   qui

Bambini nel campo di Arbe (Rab)

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in colonialismo/imperialismo italiano e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Memoria o distrazione?

  1. sergio falcone ha detto:

    Mi rendo antipatico, in genere, perché dico quello che penso. E perché questo terreno di polemica e’ sempre stato lasciato alla Destra. Ma non sarebbe il caso di cominciare a parlare dei campi di concentramento, o di “rieducazione”, dei regimi “comunisti”? A me non sembrano meno efferati e disumani. E’ un argomento ritenuto “spinoso”, ma non può essere ignorato e andrebbe affrontato. Poi i comunisti vanno al potere e organizzano le loro strutture repressive, e la rivoluzione va a farsi benedire… Uno dei grandi problemi irrisolti della Sinistra.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.