Nel 1982 per iniziativa del “Comitato contro l’uso della tortura” è stato pubblicato un libro dal titolo :
Dal “fermo” al trattamento differenziato che denunciava i casi di tortura conosciuti fino ad allora praticati dallo Stato italiano. Lo potete leggere qui
Sul libro sono stati riportati riferimenti storici e normativi e anche iniziative istituzionali, interrogazioni parlamentari e proposte di legge per mettere fine a tali obbrobri, tutte inevitabilmente naufragate. E’ un utile contributo storico per la conoscenza storica di queste pratiche connesse alle attività di questo Stato e del sistema politico.
Queste le parole del Ministro dell’Interno Virginio Rognoni alla seduta del Parlamento italiano del 22.03.1982
. . . . . . . . . il quadro che esce dalle denunce inoltrate alla autorità giudiziaria . . . . . . . . . non può in alcun modo richiamare la pratica della «tortura» o anche semplicemente una gestione violenta e deliberata dei poteri dello Stato al momento dell’arresto.
Virginio Rognoni, Ministro dell’Interno
Atti Parlamentari – Seduta del 22 marzo 1982