*Alle 8,50 di giovedì mattina, 9 settembre, i prigionieri che stavano uscendo dal “blocco A” si aprirono a forza un varco attraverso un cancello chiuso. Il sistema di congegni atto a mantenere isolate una dall’altra le quattro parti della prigione, collassò. I detenuti si riversarono nei cortili, occuparono i “blocchi”, (i reparti, cioè gli edifici delle celle), invasero la chiesa e le officine. Catturarono 38 ostaggi tra le guardie e i civili impiegati nella prigione. Il centro della vita dei carcerati si spostò dalle celle al cortile D.
37 prigionieri uccisi, 39 secondo altre fonti, di cui 10 poliziotti e 29 prigionieri. tutti furono uccisi dalle pallottole delle guardie.
Vedi la cronaca dettagliata della battaglia nella prigione di Attica
45 anni fa in Italia si sono avuti vari episodi di Rivolte carcerarie cruente, non così luttuose ma la determinazione repressiva non fu inferiore, durante e dopo il conflitto !!! Condivido su FB perchè i compagni giovani sappiano ed imparino di quali panni sa vestirsi, ovunque, il potere statale …ma sempre avanti !!!.