RICORDATE???

FotoFasci12Nov75

 

 

 

 

 

 

 

 

novembre 1975

 

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in Movimenti e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a RICORDATE???

  1. sergio falcone ha detto:

    Msi fuorilegge. Ricordo un’affollatissima assemblea qui a Roma, al teatro Brancaccio. Della Sinistra rivoluzionaria tutta. Con Umberto Terracini, sinistra Pci e Riccardo Lombardi, sinistra Psi. Figure memorabili d’altri tempi, e d’altro spessore, che, anche contro la disciplina e la linea dei rispettivi partiti, intervenivano in ogni giusta causa.
    Ma non se ne fece nulla.
    Il perché? Me lo disse maldestramente proprio un iscritto al vecchio partito comunista, che aveva rapporti con gli alti vertici della sua organizzazione: “Non proporremo mai una cosa del genere perché, alttrimenti, la Dc si sposterebbe ancora più a destra”… Sic! Vi lascio il piacere di ogni possibile commento.
    Palmiro Togliatti, comunista, quand’era ministro di giustizia, amnistiò i nazifascisti. Non solo. Molti di essi furono reintegrati nei posti di comando. Mentre gli “estremisti” di allora, trotzkisti e anarchici e comunisti dissenzienti, ricevettero solo persecuzioni e, in qualche caso, la morte.
    Non esiste affatto soluzione di continuità tra il regime fascista e la cosiddetta democrazia borghese. Basati come sono sulla dittatura di classe. Non solo. Ma nemmeno tra i regimi che hanno insaguinato l’universo mondo.
    E la Storia, lo scandalo che dura da diecimila anni (Elsa Morante), a danno dei miti, degli onesti e dei più deboli, continua…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...